Settimana della consapevolezza asessuale.
ASEXUALITY AWARENESS WEEK 2015
Siamo nel pieno della asexuality awareness week, la settimana dedicata a tutti coloro che si identificano come asessuali!
Sfortunatamente si parla poco di asessualità, e quando lo si fa spesso è in modo erroneo o incompleto, quindi perchè non approfondire il tema proprio in questa settimana? Emoticon smile
COS’È L’ASESSUALITÀ?
L’asessualità è un orientamento sessuale caratterizzato dalla mancanza di attrazione sessuale e dall’assenza di interesse per il sesso.
In altre parole, un asessuale, non prova interesse/attrazione sessuale verso altre persone. Questo non significa che non possa provare interesse o attrazione emotiva o intellettuale per qualcuno, infatti coloro che si definiscono asex hanno gli stessi bisogni emotivi di chiunque altro e, come nella “comunità sessuale”, soddisfano queste esigenze in modi diversi.
Molti asessuali possono provare attrazione, anche forte, per un’altra persona, ma semplicemente non avvertono il bisogno d’agirla col sesso.
Gli asessuali non sono né impotenti né hanno problemi psicologici che gli impediscono di avere rapporti sessuali, anzi, molti sono sessualmente attivi per diversi motivi: c’è chi lo fa per compiacere il proprio partner, chi per curiosità, chi per avere figli, chi perché apprezza il piacere fisico e/o la vicinanza emotiva col partner anche senza che ci sia attrazione sessuale.
INTERESTING FACT: la popolazione asessuale mondiale si attesta intorno al 2%. Questo significa che in tutto il mondo ci sono più di 140 milioni di persone asessuali. Per ogni 100 persone che incontrate, 2 sono asessuali.
DISCRIMINAZIONE E PROBLEMATICHE
I problemi contro cui spesso una persona asessuale si ritrova a combattere sono frutto di una società che dà per scontato che tutti siano interessati sessualmente a qualcun altro, il che può risultare alienante e pesante per chi invece non lo è.
Sfortunatamente alcuni asessuali crescono pensando di essere in qualche modo malati, disfunzionali o incompleti ed arrivano ad interiorizzare le proprie paure e a nascondersi sentendosi costretti a fingere un desiderio sessuale per “conformità”, per evitare l’imbarazzo o la vergogna o, semplicemente, per il quieto vivere.
Problematiche ben note a tutta la comunità LGBTQI.
Assieme, lottiamo per essere riconosciuti e liberi di essere noi stessi, ragion per cui eccoci qui, a sostenere la causa asessuale, a dare il giusto riconoscimento anche a questa parte dalla nostra colorata comunità ed a celebrare questa settimana!
HAPPY ASEXUALITY AWARENESS WEEK!
Julia
Leave a Reply