Rainbow Tour 2013 per dire NO all’Omofobia
INIZIATIVA RAINBOW TOUR
Una Carovana Rainbow che, per celebrare la GIORNATA MONDIALE CONTRO L’OMOFOBIA.
In occasione della giornata mondiale contro l’omofobia, promossa dall’Unione Europea e celebrata il 17 maggio, il Circolo Tondelli LGBTI di Bassano del Grappa e il progetto Rovesci e Diritti della Casa dei Beni Comuni di Belluno promuovono il primo “RAINBOW TOUR CONTRO L’OMOFOBIA” in Veneto.
Un percorso a bordo del “Rainbow Bus”, un autobus colorato che partirà da Bassano e arriverà a Belluno, passando per la città di Feltre, nel pomeriggio di sabato 18 maggio per legare tre città, tre realtà in un percorso simbolico di sensibilizzazione su un tema di vera civiltà e di lotta alla discriminazione. Parlare con la cittadinanza di una questione importante e non trascurabile, rompere il silenzio e contrastare l’emarginazione che ancora oggi esiste nei confronti della comunità omosessuale e LGBTI.
Tre comuni del nord est in gioco, uno che ha già conquistato maggiori diritti, uno che ha deciso di impegnarsi istituzionalmente e il terzo dove si propone un percorso di democrazia dal basso celebrano insieme questa una giornata volta ad allargare i diritti e rovesciare i pregiudizi.
Programma:
- Ore 10:00 (Bassano del Grappa). In via Verci sarà allestito il punto informativo per la cittadinanza con distribuzione di materiale informativo e la possibilità di unirsi alla celebrazione, approfondire, conoscere, discutere e condividere le questioni legate all’omofobia e che ruotano attorno alla realtà LGBTI.
- Ore 15:00 (Bassano del Grappa). Piazzale Cadorna. Tutti a bordo del Rainbow Bus, per visionare i video, il materiale informativo e i contributi artistici realizzati. A seguire partenza del tour.
- Ore 16:00 (Feltre). In Largo Castaldi arrivo del Rainbow Bus e riallestimento del informativo per la cittadinanza con distribuzione di materiale informativo e performances dei volontari per celebrare la giornata.
- Ore 18:00 (Belluno). Arrivo del Rainbow Bus al sit-in organizzato in Piazza dei Martiri dalle ore 10.30 alle ore 19.30, con avvio della celebrazione della giornata con spettacoli, interventi e musica.
Sali a bordo! Per dire NO all’Omofobia.
Leave a Reply