Rainbow-Tour

INIZIATIVA RAINBOW TOUR
Una Carovana Rainbow che, per celebrare la GIORNATA MONDIALE CONTRO L’OMOFOBIA.

In occasione della giornata mondiale contro l’omofobia, promossa dall’Unione Europea e celebrata il 17 maggio, il Circolo Tondelli LGBTI di Bassano del Grappa e il progetto Rovesci e Diritti della Casa dei Beni Comuni di Belluno promuovono il primo “RAINBOW TOUR CONTRO L’OMOFOBIA” in Veneto.

Un percorso a bordo del “Rainbow Bus”, un autobus colorato che partirà da Bassano e arriverà a Belluno, passando per la città di Feltre, nel pomeriggio di sabato 18 maggio per legare tre città, tre realtà in un percorso simbolico di sensibilizzazione su un tema di vera civiltà e di lotta alla discriminazione. Parlare con la cittadinanza di una questione importante e non trascurabile, rompere il silenzio e contrastare l’emarginazione che ancora oggi esiste nei confronti della comunità omosessuale e LGBTI.

Tre comuni del nord est in gioco, uno che ha già conquistato maggiori diritti, uno che ha deciso di impegnarsi istituzionalmente e il terzo dove si propone un percorso di democrazia dal basso celebrano insieme questa una giornata volta ad allargare i diritti e rovesciare i pregiudizi.

Programma:

  • Ore 10:00 (Bassano del Grappa). In via Verci sarà allestito il punto informativo per la cittadinanza con distribuzione di materiale informativo e la possibilità di unirsi alla celebrazione, approfondire, conoscere, discutere e condividere le questioni legate all’omofobia e che ruotano attorno alla realtà LGBTI.
  • Ore 15:00 (Bassano del Grappa). Piazzale Cadorna. Tutti a bordo del Rainbow Bus, per visionare i video, il materiale informativo e i contributi artistici realizzati. A seguire partenza del tour.
  • Ore 16:00 (Feltre). In Largo Castaldi arrivo del Rainbow Bus e riallestimento del informativo per la cittadinanza con distribuzione di materiale informativo e performances dei volontari per celebrare la giornata.
  • Ore 18:00 (Belluno). Arrivo del Rainbow Bus al sit-in organizzato in Piazza dei Martiri dalle ore 10.30 alle ore 19.30, con avvio della celebrazione della giornata con spettacoli, interventi e musica.

Sali a bordo! Per dire NO all’Omofobia.