Veneto – Atalmi presenta mozione contro omofobia
“Purtroppo l’omofobia è un pregiudizio culturale ancora presente”
In occasione della giornata mondiale contro l’omofobia il consigliere regionale Nicola Atalmi (Pdci) ha presentato una mozione al Consiglio veneto per impegnare anche la Regione Veneto a fare memoria del 17 maggio, data in cui l’Organizzazione mondiale della sanità ha depennato l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali. Il documento presentato all’assemblea veneta impegna il governo regionale ad agire in tutte le sedi, in particolare nella scuola, per sostenere iniziative di prevenzione, studio, ricerca e approfondimento culturale al fine di superare tutte le forme di discriminazione che ancora permangono verso persone gay, lesbiche e transessuali.
“Purtroppo l’omofobia è un pregiudizio culturale ancora presente nella nostra società -dichiara Atalmi – come dimostrano i recenti fatti di cronaca: bambine e bambini che si insultano tra loro con appellativi come “gay”, “finocchio” e “frocio” fin dalla scuole medie come è successo recentemente a Montebelluna, episodi di bullismo antigay, stupri punitivi, suicidi determinati da pesanti discriminazioni subite come nel caso del ragazzo di Torino, persone transessuali che non riescono a trovare lavoro, omosessuali costretti a tenere nascosto il loro orientamento sessuale perché il loro contratto venga rinnovato. E a tutto ció – conclude Atalmi- si aggiunge la discriminazione istituzionalizzata che priva di elementari diritti civili persone che convivono con un partner dello stesso sesso” (ASG Media).
Share the post "Veneto – Atalmi presenta mozione contro omofobia"
il problema è ke in italia ki rispetta i gay viene automaticamente etichettato come comunista. io rispetto i gay, le lesbiche e i transessuali, penso che debbano essere rispettati sulla base del fatto ke sono persone, come tutti, xò è odioso che in certi ambienti esista l’equivalenza rispetta i gay = comunista. rispettare le persone non è nè di destra nè di sinistra, è civile.
andate avanti, spero che vinciate le vostre battaglie (anke se nn voterò mai rifondazione, o pdci, o verdi).
salutissimi
luana modini
L’Italia ha la sua cultura politica con le sue croniche carenze, etichettare la difesa delle istanze delle persone omosessuali come un’azione da “comunisti” è un ottimo esempio della mancanza di cultura liberale.
In Europa, nel mondo, vi sono molti partiti della destra liberale che sono a favore dei diritti civili degli omosessuali, in Italia per un retaggio storico vi è una forta carenza di principi autenticamente liberali a destra, al di la’ delle etichette che ciscuno si attribuisce.
E’ su questo punto che dovremmo riflettere e provare ad immaginare delle risposte.
PS: abbiamo evidenziato la mozione di Atalmi perchè, per quanto ci consta, è stato l’unico consigliere veneto che si è ricordato della giornata dedida alla lotta all’omofobia. Atalmi è orgogliosamente comunista, noi siamo sufficientemente liberali da apprezzare e valorizzare la sua iniziativa.
Salutissimi a te.