Diffondiamo con rammarico il comunicato stampa di Universinversi la rassegna trentina dedicata alle tematiche lgbtq.
Non possiamo non segnalare la nostra profonda preoccupazione circa il mancato intervento delle forze dell’ordine chiamate ad intervenire, auspichiamo che su questa mancanza vengano accertate le circostanze e le precise responsabilità a favore del principio sicurezza personale di ciascuno e del diritto di tutela di tutti i cittadini della città di Trento.

Al tavolo organizzatore di Universinversi va tutta la nostra solidarietà e vicinanza.

COMUNICATO STAMPA: AGGRESSIONE FASCISTA ALLA PRIMA SERATA DI UNIVERSINVERSI

Venerdì 15 maggio 2009 si è tenuta la prima serata di Universinversi.

Alle 23.15, non appena conclusi gli eventi in programma, tre ragazzi sono passati davanti all`ingresso, ormai chiuso, del luogo dove si era svolto lo spettacolo, gridando: “Sono fascista”. Girato l`angolo tra via Rosmini e via Verdi, sono stati raggiunti da un altro gruppo di 10-15 uomini, in cordone e tutti armati di mazza. Il gruppo si è diretto verso il luogo di Universinversi, simulando una carica ed arrivando fino al cancello della facoltà di Economia.

A fronte del fatto che non ci siamo allontanate/i dallo spazio antistante il Centro Polifunzionale e non abbiamo reagito alle provocazioni, il gruppo di fascisti se  n’è andato.

Le forze dell’ordine, chiamate telefonicamente, non si sono presentate.

Denunciamo una continua escalation di aggressività e violenza nella città di Trento nei confronti di soggettività non conformi. Dobbiamo aspettare le teste fracassate di tutte/i noi affinchè questa città reagisca?

Questi fanno volantinaggio finchè c’è luce, sotto lo sguardo premuroso della polizia, e poi prendono le mazze quando viene notte.

Noi andiamo avanti, in direzioni ostinate e contrarie