Arriva Pinkopallone – primo torneo di calcio glbtq
Gli amici feltrini organizzano questa iniziativa sportiva che da buoni sportivi non possiamo che supportare.
Buona partita!
PINKOPALLONE: IL PRIMO TORNEO DI CALCIO GLBTQ DEL TRIVENETO!
DOMENICA 20 SETTEMBRE A FUNES DI VALDOBBIADENE (TV)
Il comitato promotore Arcigay Queerquilia di Treviso e Belluno, in collaborazione con il blog di informazione Sebastian, organizza PinkoPallone: il primo torneo di calcio GLBTQ del Triveneto. La manifestazione, un torneo di calcio a 7, si svolgerà nell’area sportiva di Funes di Valdobbiadene domenica 20 settembre 2009 dalle ore 10.45. La quota di partecipazione è di 10 euro e comprende l’uso del campo e delle attrezzature sportive (anche spogliatoi e bagni) oltre al pranzo. Dalle 18 è previsto un aperitivo, con birra e spritz per tutti.
Tutte le informazioni aggiornate, compreso il programma dettagliato della giornata, sono disponibili nel sito: http://www.go.to/pinkopallone.
L’area sportiva di Funes è immersa nel verde, in Via del Castegner a Valdobbiadene (TV). E’ attrezzata anche con un campo da basket e uno da beach volley utilizzabili dai visitatori. Per tutto il torneo è attiva anche una frasca con bibite. Tutti sono invitati a partecipare con un’unica regola: massimo rispetto. Chi mostrerà atteggiamenti offensivi e irrispettosi verso giocatori o visitatori verrà espulso dal torneo e allontanato.
Durante la giornata, il pensiero andrà anche a Eudy Simelane, 31enne lesbica uccisa il 28 aprile 2008 a KwaThema, alle porte di Johannesburg. La giovane era capitano della nazionale di calcio sudafricana, attivista per i diritti umani e una delle prime donne a vivere apertamente la propria omosessualità. Eudy è stata ritrovata in un parco, sul suo corpo i segni di uno stupro di gruppo e 25 coltellate al volto, al petto e alle gambe. Un cosiddetto “stupro correttivo” finito in omicidio, cioè una violenza deliberatamente inflitta per cambiare l’orientamento sessuale della vittima. Un episodio che non può che farci riflettere e spingerci a difendere e combattere ogni giorno per cambiare, ancor prima che leggi e statuti, la mentalità delle persone attraverso la nostra testimonianza e il nostro impegno.
Queerquilia – Arcilesbica e Comitato promotore Arcigay di Treviso e Belluno
Via Pisa 13/b Treviso. Info: treviso@arcigay.it
Sebastian Triveneto – Blog di informazione Glbtq
Share the post "Arriva Pinkopallone – primo torneo di calcio glbtq"
Leave a Reply