Bassano del Grappa è città LGBTI friendly. Adesione alla rete Ready.
Con emozione e soddisfazione, dopo molti mesi di lavoro e attesa, siamo lieti di annunciare che l’amministrazione della Città di Bassano del Grappa con deliberazione di giunta ha dato formale adesione alla Rete RE.A.DY (Rete nazionale delle Amministrazioni Pubbliche Anti Discriminazioni per l’Orientamento Sessuale e Identità di Genere) la cui finalità è di individuare, condividere e promuovere politiche di inclusione sociale per le persone LGBT.
Questa adesione è il risultato di un percorso fatto all’interno della Commissione Pari Opportunità cittadina, dove lo scorso inverno la proposta è stata vagliata e discussa dai rappresentanti delle associazioni, delle scuole e anche delle parti sociali in rappresentanza del mondo del lavoro; sino a giungere ad una votazione unanime in favore dell’adesione alla Rete RE.A.DY.
Ora per la città di Bassano del Grappa e per il suo territorio si apre una nuova prospettiva, quella di rendere la nostra città, una città più “friendly” ovvero più accogliente per i suoi cittadini LGBTI e per i sempre più numerosi turisti che arrivano in città a visitare e apprezzare la bellezza del nostro territorio, il suo enorme patrimonio culturale, l’offerta museale e un paesaggio unico al mondo. Un territorio ricco anche di sapori e di prodotti ticipi che hanno reso famosa la nostra cucina nel mondo.
Siamo veramente lieti che l’amministrazione comunale abbia assunto questo impegno verso la nostra comunità, un impegno che la porterà a dialogare e a confrontarsi, nella Rete RE.A.DY, con le altre città italiane, per condividere esperienze e per portare anche a Bassano esempi di buone pratiche e di azioni positive che possano favorire l’integrazione sociale delle persone omosessuali.
Da parte nostra siamo pronti a fare la nostra parte per fornire la migliore collaborazione per rendere concretamente, nella vita quotidiana, la nostra Bassano una città apertà, accogliente, solidale e friendly.
Qualche informazione sulla Rete:
Rete READY: rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
L’Associazione RE.A.DY (Rete nazionale delle Amministrazioni Pubbliche Anti Discriminazioni per l’Orientamento Sessuale e Identità di Genere) ha la finalità di individuare, condividere e promuovere, tra le Pubbliche Amministrazioni, politiche di inclusione sociale per lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender (lgbt) e sviluppare azioni di contrasto alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.
Com’è nata.
Nel novembre del 2005 si è svolto un primo incontro, all’interno del COM.PA di Bologna, come momento di confronto fra le Pubbliche Amministrazioni; nel maggio del 2006, in un successivo incontro al FORUM P.A. di Roma, è stata annunciata l’intenzione da parte dei Comuni di Roma e Torino di promuovere una Rete nazionale per sviluppare adeguate politiche e diffondere buone prassi finalizzate al superamento di ogni discriminazione nei confronti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender.
Sono stati i primi passi che nel giugno del 2006 – durante gli eventi del Torino Pride – hanno portato i rappresentanti di diverse Pubbliche Amministrazioni ad incontrarsi per definire una Carta di Intenti, contenente le finalità, gli obiettivi e le azioni della nascente Rete.
Cosa significa far parte della Rete RE.A.DY
Sottoscrivendo la Carta d’Intenti, il Comune si impegna a:
• avviare un dialogo con le associazioni locali LGBT
• facilitare l’emersione dei bisogni delle persone LGBT
• sviluppare azioni sul territorio
• far circolare informazioni nella Rete
• organizzare eventi locali in occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia e la transfobia
• partecipare agli incontri della Rete
• avviare la collaborazione tra lilvelli diversi di governo locale.
Qui la delibera adottata dalla Giunta Comunale di Bassano del Grappa: http://bit.ly/2tLnE9O
Share the post "Bassano del Grappa è città LGBTI friendly. Adesione alla rete Ready."
Leave a Reply