Ricordando Pier Vittorio Tondelli 25° anniversario 1991-2016
“L’amore è come un dono degli dei che si muove sulle ali del vento sempre inafferrabile e sempre inseguito; l’amore non è mai là dove lo cerchiamo e vola via da dove lo crediamo. “
(da “Pao Pao” Feltrinelli 1982)
25 anni fa, il 16 dicembre 1991, all’età di 36 anni, Pier Vittorio Tondelli muore per AIDS all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
E’ trascorso un quarto di secolo e la figura di Tondelli rimane ancor a oggi tra le più significative del panorama letterario degli ultimi anni del novecento.
Pier Vittorio Tondelli è stato uno scrittore poliedrico che si è guadagnato molte definizioni: scrittore cult di una generazione, “scrittore giovane”, scrittore postmoderno. Ma per quante siano queste definizioni Tondelli riesce sempre a superarle e a tentare nuove strade.
Alla soglia del nuovo secolo, fu a lui che pensammo quando si trattò di titolare il nostro circolo. Fu una scelta molto sentita, che voleva esprimere gratitudine ad una voce liberà che aveva saputo sdoganare l’omosessualità dalla cupezza e dalla sofferta rappresentazione che tanti autori omosessuali ne avevano fatto prima di lui.
Ricorderemo Pier Vittorio Tondelli con un incontro dedicato alla sua vita e alle opere mercoledì 14 dicembre 2016, ore 21, presso la nostra sede in Via Museo 67 a Bassano del Grappa.
A guidarci in questo viaggio tondelliano, e ospite gradito della serata, Luca Zanesi che di Tondelli fu compagno di vita nei suoi ultimi tre anni.
Luca Zanesi è autore di “Io lo scrigno… e Tondelli. Un sorriso anche per me” – Edizioni SeRecords, 2013.
Per informazioni : info@circolotondelli.it oppure contattare il nr. 3311038130.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1190295611038032/
Share the post "Ricordando Pier Vittorio Tondelli 25° anniversario 1991-2016"
Leave a Reply