Solitudine degli omosessuali anziani?
Non è un argomento facile, si tende spesso a rimuovere la questione ma non per questo non dev’essere preso in considerazione.
Lo spunto viene pure dalla recente scomparsa di Beppe Tasca, militante storico del movimento gay veneziano e veneto, che in più di un’occasione ci era venuto a trovare incuriosito dalla novità del circolo Tondelli.
Beppe se n’è andato solo, e in una situazione di disagio se è vero che ad ucciderlo sono state le esalazioni del monossido di carbonio.
La solitudine, il disagio toccano da vicino molti omosessuali della terza età (e non solo loro), da anni cerchiamo di assistere come possiamo chi è ricoverato in case di riposo o di favorire occasioni di dialogo e di confronto tra anziani e non per mantenere viva la socialità; tutto ciò senza timore di dover andare pure contro corrente rispetto alle tendenze attuali.
Di solitudine si parlerà nei prossimi appuntamenti, ma ci piace aprire la rassegna dedicando una serata alla condizione degli anziani gay nella nostra società, sarà un modo per confrontarsi, magari per aprire gli occhi oppure per mettere a confronto generazioni diversi su quesiti tipo:
Come si vive in Veneto la terzà età se si è omosessuali?
Quante sono le coppie omosessuali over 60?
Come si affrontano i temi della salute, della pensione, del vivere quotidiano?
Vi sono occasioni di incontro e di confronto per gli anziani?
Siamo curiosi di dare una possibile risposta a questi ed altri quesiti, ci farebbe piacere consolidare questo percorso di confronto tra generazioni e proporre nuove occasioni di discussione per i temi che verranno proposti.
Appuntamento:
Giovedì 4 Febbraio 2010 – Ore 20.45
In sede.
Per informazioni: glbtbassano@gmail.com
Serata organizzata dal gruppo “mOve-On” del circolo Tondelli.
Leave a Reply