Secondo appuntamento della rassegna di primavera dedicata al tema della solitudine.


Con il prossimo workshop affronteremo il tema della realizzazione affettiva delle persone omosessuali.

Si tratta, ne siamo consapevoli, di un tema importante, complesso e che presenta più chiavi di lettura ma che torna sempre come una costante nei confronti durante i nostri incontri o che viene posto quale interrogativo in molte lettere che ci giungono.

La prospettiva di partenza potrebbe essere quella di valutare la situazione del nostro paese, l’Italia. Un paese che non riconosce diritti e dignità pubblica all’affettività delle persone omosessuali, è questo sicuramente uno dei punti salienti della questione: per tutte le difficoltà, i freni e la dissuasione rispetto ad una prospettiva di coppia e di famiglia che questo vuoto legislativo porta con sé.

Ma si può andare oltre e tenere conto dell’arretramento del movimento omosessuale degli ultimi anni che ha spinto molti omosessuali a vivere la propria identità in luoghi marginali, a non trovare il coraggio di affrontare autenticamente lo spazio pubblico per timore di discriminazioni o di perdere il proprio ruolo familiare e sociale, con la conseguenza che si rinuncia spesso agli affetti, al formarsi una propria famiglia.

Sono questi ed altri spunti che ci portano a chiederci: può una persona omosessuale crescere serenamente nei suoi rapporti affettivi e maturare un rapporto di coppia che ponga una concreta possibilità di futuro?

Non prevale forse una sempre più frequente disillusione che spinge a scorciatoie?

Ci credono sempre meno persone?

Sono quesiti importanti ai quali non aspiriamo di fornire risposte definitive ma bensì di provare ad acquisire una maggiore consapevolezza sul tema. Vorremmo condividere i percorsi di vissuto di tutti coloro che una loro strada la stanno percorrendo, di chi si sente realizzato affettivamente, di chi non ci riesce e non ci crede più, di tutte le vostre storie che alla fine poi, sono la cosa più importante da condividere assieme.

Raccontiamoci assieme:

sabato 20 Marzo ore 16.00 in sede.

Il workshop sarà condotto dalla dott.ssa Giulia Ferrari.