17 MAGGIO

GIORNATA MONDIALE CONTRO L’ OMOFOBIA E LA TRANSFOBIA.
Nella nostra provincia, nel Veneto sono molte le persone che subiscono aggressioni e discriminazioni nel mondo del lavoro, nella scuola e nella società civile per il loro orientamento sessuale.
A volte questi attacchi assumono la forma di vere e proprie violenze anche fisiche.
In 80 nazioni almeno, gli omosessuali sono condannati per legge.
In sette paesi è prevista la pena di morte.
Per alcune nazioni si registrano dei passi avanti verso la non discriminazione, ma questo miglioramento rimane fragile e spesso incompiuto, mentre in altri paesi la situazione si degrada e trova spazio un crescente pregiudizio.
Ogni anno in occasione del 17 maggio, si celebra la Giornata Mondiale contro l’Omofobia e la Transfobia un’occasione per ricordare a tutti la necessità di combattere e prevenire queste discriminazioni.
La giornata viene celebrata in più di 60 nazioni attraverso iniziative culturali, di mobilitazione civile, di eventi e di spettacoli, di testimonianze anche individuali in tutti i continenti dall’Albania allo Zimbabwe.
Con l’occasione di questo 17 Maggio 2010 chiediamo:
  • ai responsabili della politica di lottare con tutti gli strumenti a loro disposizione contro le violenze e le discriminazioni legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere.
  • alla società civile, a tutti i cittadini di cogliere l’opportunità in questa giornata per affermare che le diversità sono una ricchezza collettiva, per sollecitare l’integrazione di tutti senza distinzione di sesso, di genere ne di altra sorte.
Circolo Tondelli LGBT
Bassano del Grappa, 4 maggio 2010

Questo manifesto è stato inviato alle istituzioni, ad associazioni e centri culturali della nostra provincia. Aiutaci a diffondere questa campagna contro l’omofobia scaricando il manifesto (in formato pdf – A3) e affiggendolo negli spazi consentiti.

Il manifesto lo trovi QUI